Modalità autunno on














Rassegnamoci tutte, siamo oramai definitivamente in autunno, nonostante il meteo ci stia regalando ancora temperature abbastanza miti.

Ma l'illusione della bellezza estiva, da me peraltro odiata per il caldo eccessivo, oramai è andata. Niente più abiti leggeri e svolazzanti, aperitivi in terrazza, sandali aperti: la malinconia avanza, insieme alle prime nordiche nebbioline. Non si parla qui ovviamente di chi deve purtroppo affrontare grandi dolori, come la scomparsa di persone care, o l'ansia per la perdita del lavoro o per la mancanza di salute: quelli sono davvero gli unici problemi che ci dovrebbero preoccupare.

Qui si chiacchiera di quella sensazione che molte di noi provano ad ogni cambio stagione, fastidiosa come il cambio armadi.

Personalmente ho sempre considerato l'autunno come il vero inizio del nuovo anno, altro che 31 dicembre coi botti: si cerca di progettare cose nuove da fare, film e spettacoli da vedere, inizia la stagione teatrale e per chi è volenterosa (non io) si torna in palestra.

Vediamo qualche idea per darci un po' di sprint.


Il cambio armadio

Per prima cosa bisognerebbe fare una severa pulizia e sgombero: tutte abbiamo tanta roba che sappiamo non metteremo mai più (o in cui non rientreremo più): forza, donare i capi purchè in buono stato a chi ha bisogno, esistono organizzazioni apposite.

L'ideale per chi può sarebbe ovviamente rinnovare il guardaroba, ma noi non possiamo: compriamoci almeno una sciarpa colorata, un piccolo bijoux per ravvivare l'eterno maglioncino nero che porteremo tutto l'inverno.


Cura del corpo

Sempre per chi può, il top sarebbe un massaggio ogni tanto, fatto da persona capace: rilassa corpo e mente. Se non abbiamo tempo o disponibilità, entriamo in erboristeria e facciamoci “coccolare” da un nuovo bagnoschiuma e crema corpo: ne esistono di ottimi a poco prezzo, la sensazione se siamo costanti sarà di prenderci cura di noi stesse: si vedranno i risultati – pochi magari – ma si vedranno.

Palestra & piscina sarebbero l'aiuto eccelso, per chi non ha voglia come me basterebbe l'impegno a camminare di più. Costa niente e dà ottimi risultati.


Cura della mente

Anche il nostro spirito ha bisogno di coccole, anzi tutto il benessere parte da lì. Se avete un compagno di vita approfittatene e fatevi abbracciare ancora più spesso, credo sia il toccasana migliore per la malinconia stagionale. Se non l'avete, a parte dovervi al momento rassegnare, non è proprio necessario inacidirsi e diventare aride col mondo: ci sono un sacco di cose da fare per passare il tempo e socializzare anche in autunno. Lungo l'elenco: fare l'abbonamento a un teatro, andare in libreria e scegliersi un romanzo chiacchierando col libraio, cercare vicino a voi un Gruppo di lettura e frequentarlo, se potete andare a un concerto, se siete sportive cercare un gruppo con cui fare escursioni... se avete i soldi fate shopping, purchè non diventi uno stress compulsivo ma solo un piacevole passatempo.

E se una sera (o più di una) vi ritrovate a casa da sola con la voglia di piangere... ebbene piangete: le lacrime non hanno mai ammazzato nessuno, anzi sono un ottimo toccasana per mantenere ben idratati gli occhi.

Poi però fatevi una cioccolata calda,  cercate il dvd di Orgoglio e pregiudizio e sognate di Mr. Darcy, bene sapendo che nella vita non esistono uomini così..


Silvy


Lago di Garda - Ph: Silvy



Commenti

Post popolari in questo blog

Almarina

La piscina dei misteri

Quel campione di papà - Salvatore Esposito