Il fascino discreto e nascosto di Milano








Milano - Navigli 
Ph.: Silvy




Qui sul blog si è parlato della bellezza di Roma e di come ogni volta si venga presi dalla sua magia.

Io invece vorrei parlare di una delle mie città del cuore, a me più vicina geograficamente ma anche caratterialmente e cioè Milano.

Non ho mai amato la Milano degli anni '80, la cosiddetta “Milano da bere”, negli ultimi 7/8 anni invece, complice la frequentazione più assidua per motivi culturali, ho imparato a vederla con altri occhi e ad amarla, anche nelle giornate da caldo afoso o nel gelido inverno.

C'è da dire che la città, forse grazie ad Expo, sta vivendo un periodo di rinascita turistica, culturale ed economica.

Milano non è una città che si svela facilmente, se escludiamo le sue bellezze più frequentate come Piazza del Duomo, la Galleria e la Scala; Milano si “nasconde” nelle sue chiese meravigliose che neppure i milanesi a volte conoscono, nelle sue piazzette che sembrano quasi di paese, nei suoi parchi che ne fanno una delle città più verdi d'Europa, nei suoi locali a volte lontani dalla movida dei Navigli.

Due gioielli architettonici sono da menzionare: la chiesa di San Satiro (un angolino in via Torino)che oltre alla bellezza rivela un segreto di prospettiva: l'abside in realtà non esiste. Grazie al genio di Donato Bramante, un'illusione ottica ce la fa sembrare enorme anche se in realtà misura solo 97 cm.

Il secondo gioiello, scoperto con amiche in un pomeriggio d'agosto e aperto per la generosità del TCI, è la chiesa di San Maurizio al Monastero, in Corso Magenta, definita la Cappella Sistina di Milano. Dietro la facciata anonima si cela un ciclo di affreschi rinascimentali di Bernardino Luini che ricopre la chiesa nella sua interezza mentre nella parte posteriore troviamo un pregevole organo in legno. Un incanto per gli occhi. Innumerevoli i monumenti da vedere, molti ancora mi mancano.


Milano - Chiesa di Sant'Eustorgio
Ph.: Silvy


Milano - Affreschi in San Maurizio al Monastero
Ph.: Silvy







La magia della città si scopre però al meglio passeggiando senza meta: prendersi una giornata per gironzolare, dimenticando i pur efficienti mezzi pubblici per godersela semplicemente a piedi, quartiere per quartiere. Dall'eleganza di Brera, a Porta Romana, alla modernissima piazza Gae Aulenti con gli skyline milanesi e il bosco verticale, alla zona di Magenta, alle dimore borghesi e signorili dell'800 dove in salotti ora al pubblico inaccessibili è stata fatta però in parte la storia di Italia e della cultura italiana.








Milano - Ph.: Silvy




Milano - Ph.: Silvy



Una parola merita anche un museo moderno, appena visitato, vicino a Via 
Tortona: il museo Armani Silos, dove in uno spazio avveniristico sono esposte parte delle collezioni dagli anni '80 ad oggi e dove ci si può rendere conto della genialità creativa di quest'uomo, con abiti ancora belli e attuali dopo 30 anni.


Milano - Armani Silos
Ph.: Silvy

Milano - Armani Silos
Ph.: Silvy



Milano è piena di locali, librerie, teatri dove passare belle serate. Ognuno di noi ha però i propri “luoghi del cuore”, legati a persone o situazioni che ci sono care o a serate per noi indimenticabili.

Io ne ho almeno tre: il primo è il Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo. Qui ci ho visto recitare tante volte Filippo Timi (e non solo), ho fatto tardi per salutarlo dopo gli spettacoli ed è stata l'occasione per conoscere tante persone che con gli anni sono oramai fra le amicizie più care.

Il secondo luogo è una libreria, “La scatola lilla” in via Sannio 18. Cristina Di Canio che la gestisce è un vulcano di idee che a volte non riesci nemmeno a seguire, propone libri introvabili altrove e ti trasmette anche solo col suo “buongiorno” una tale energia che ricarichi le pile per la giornata. Qui ho visto una presentazione con Luca Crovi di un Antonio Manzini ai primi romanzi, in una sera di pioggia in cui solo dei pazzi potevano uscire; qui io stessa ho presentato un paio di volte uno dei miei autori noir preferiti, Piergiorgio Pulixi; qui Sebastiano Mauri ha fatto una delle sue presentazioni più riuscite del suo romanzo “Il giorno più bello della mia vita”, sul diritto al matrimonio fra persone dello stesso sesso. Un posto quindi che anche se piccolo mi ha fatto vivere grandi emozioni.

Il terzo luogo esiste da pochi mesi, ma è già un posto del cuore e so che molte mie conoscenze saranno d'accordo con me.

Germi Ldc (che sta per luogo di contaminazione) è un circolo in via Cicco Simonetta, dove si viene letteralmente catapultati in quella che è la cultura, soprattutto musicale, ma non solo.

Appena entrati si viene accolti dall'angolo libreria con una raccolta invidiabile di volumi, poi l'angolo per i live e un bancone bar fornitissimo. La penombra ti avvolge, l'arredamento perfetto, i soci che ti fanno sentire a casa, tutta l'atmosfera che ti fa stare bene mentre ascolti musica, sfogli un libro e ti gusti un bicchiere di rosso.

Ho già visto qui un paio di splendidi live, ma è bello passarci anche solo per stare tranquilli per un po' e rilassarsi dal mondo che c'è fuori.



Se non si era capito amo Milano, nonostante i suoi difetti che sono quelli delle grandi metropoli, ci vado appena posso e me la voglio “gustare” ogni volta. Fatelo anche voi e non vi pentirete.



Silvy




Milano - Castello Sforzesco
Ph.: Silvy
Milano - Ph.: Silvy

Milano - Duomo 
Ph.: Silvy





  


Commenti

Post popolari in questo blog

Almarina

Epo, "arraggia" e sentimento @ Slash+ - Napoli

La piscina dei misteri