Arts & the city - Blub




Blub @Mann 
ph.: Antonella Ciliberti



Per me non c’è niente di più rilassante del camminare osservando strade, persone e muri delle città, non solo della mia. E’ anche così che si vive una città, lasciandosi trasportare dalle vie, dai rumori e dai colori. Passeggiare senza meta forse è ancora più sorprendente, almeno per me. Ed è per questo che ogni tanto sento il richiamo dei sanpietrini e delle gambe e parto per osservare e macinare chilometri a piedi. E scopro sempre delle meraviglie, dei piccoli gioiellini, delle piccole opere d’arte che ti cambiano la giornata e lo stato d’animo. Basta saper osservare, non guardare solo dritto davanti a sé, ma alzare lo sguardo sui muri, girare il corpo e gli occhi a 360°, seguire tracce.

Ho scoperto tanti artisti speciali in questo modo, non solo a Napoli, la mia città, ma in molti luoghi che ho avuto la fortuna di percorrere, rigorosamente a piedi.

Proverò a raccontarvi questi artisti, senza tecnicismi o giudizi formali perché non ne ho le competenze, ma solo attraverso la meraviglia e il sorriso che hanno fatto nascere in me.

Al Vomero, in una delle stradine che portano a San Martino, mi sono imbattuta tempo fa in una piccola cabina elettrica incastrata nella pietra la cui porta azzurrina è ricoperta da una stampa. Raffigura una Venere di Botticelli dai lunghi capelli biondi e mossi che indossa una maschera da sub. E’ bellissima. E mi ha incuriosita. E’ firmata da Blub. La curiosità è stata tanta ed è bastato poco per capire che in città Blub ha lasciato tracce in molti luoghi. La mia ricerca è partita subito e, ovviamente, non sono stata l’unica a iniziare una caccia al tesoro delle opere firmate da questo artista che si diverte a raffigurare personaggi dell’arte e della cultura con una maschera da sub, perché “l’arte sa nuotare” e anche se siamo in un mare di difficoltà, possiamo emergerne, anche con la forza dirompente e rassicurante dell’arte.



ph.: Antonella Ciliberti

Le stradine del centro storico sono piene delle sue opere “paste up”, soprattutto a ridosso di Piazza del Gesù e Santa Chiara, Via San Sebastiano e Piazza Bellini, ma le sue tracce sono anche nei pressi di Piazza San Domenico, Via Monteoliveto. Un Blub è anche a Via Chiaia. Ed è divertente cercarle e trovarle. Io, personalmente, non ho chiesto nessun indizio, non mi sono informata sulle posizioni. Sono partita e ho cercato, osservando bene i muri e i vicoli, perché volevo stupirmi e meravigliarmi. E ne ho scoperti di bellissimi: personaggi come Totò, Amy Winehouse, David Bowie, Carlo III di Borbone, Gustave Courbet, opere d’arte come Gli amanti di Magritte, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, e infine il bellissimo bacio di Klimt, tutte riprodotte rigorosamente con una maschera subacquea e piccole bolle d’acqua.

ph.: Antonella Ciliberti

ph.: Antonella Ciliberti

ph.: Antonella Ciliberti


ph.: Antonella Ciliberti


Blub ha scelto Napoli (e non solo) per lasciare traccia della sua arte, per lasciare un segno della sua visione del mondo, come hanno fatto e stanno facendo tanti artisti ed è per me, nel mio piccolo, motivo di grande soddisfazione sapere che la mia città sia non solo fonte di ispirazione e contemporaneamente ottima “vetrina”, ma che sia considerata un luogo stimolante, aperto e inclusivo, in cui qualsiasi tipo di arte e pensiero siano i benvenuti. E Blub è stato davvero accolto benissimo in città, tanto che il Mann ha deciso di ospitare alcune delle sue opere nella Sala del Plastico di Pompei, un allestimento site specific visitabile fino al 31 agosto.

“L’acqua è il mio elemento. Dall’acqua nasce la vita, è il lato nascosto della materia. Quando sei immerso, l’istante si ferma e non c’è peso, mentre i pensieri fluiscono in una dimensione sospesa. Per questo, ripropongo i personaggi che hanno trasmesso un esempio di grandezza in grado di sopravvivere ancora oggi, proprio sotto l’acqua, senza tempo”. Queste le parole di Blub a raccontare le sue opere  (fonte: https://www.museoarcheologiconapoli.it)

Non credo di aver ancora “scovato” tutte le opere che Blub ha voluto regalare alla mia città. Per cui la mia caccia è ancora aperta. Intanto grazie a questo artista che ha scelto e si è lasciato scegliere dalla mia città.



Antonella Ciliberti



ph.: Antonella Ciliberti











ph.: Antonella Ciliberti





Commenti

Post popolari in questo blog

Almarina

Epo, "arraggia" e sentimento @ Slash+ - Napoli

La piscina dei misteri